Chi siamo

Allerta Zanzare Virus è possibile grazie al lavoro di diverse Istituzioni e dei loro esperti impiegati nel progetto Mosquito Alert Italia.

Enti

  • Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive di Sapienza Università di Roma (DSPMI), con sede legale in Piazzale Aldo Moro, 5, – 00185 Roma, rappresentato dal Direttore del Dipartimento, Prof. Paolo Villari. Il DSPMI dell’Università riunisce attività di ricerca e didattico-formative legate all’epidemiologia, alla prevenzione e al controllo di malattie infettive di origine microbica e parassitaria, all’educazione sanitaria, all’organizzazione dei servizi sanitari e diagnostici, con l’obbiettivo di offrire al mondo accademico e alla società civile una risposta a problemi di saluti pubblica e un centro di studio e controllo di tutti i fattori che possono influire sullo stato di salute individuale e collettivo della popolazione. Referente: Professoressa Alessandra della Torre.

Home | Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive (uniroma1.it)

  • Museo di scienze di Trento (MUSE), con sede a Trento, corso del Lavoro e della Scienza, 3 – 38123, rappresentato dal dottor Roberto Zecchi. Il MUSE – Museo delle Scienze di Trento opera nel campo della ricerca scientifica nel settore delle scienze naturali e svolge attività di ricerca riguardanti l’ecologia di ecosistemi acquatici e terrestri in relazione a cambiamenti ambientali e climatici, il monitoraggio di specie e habitat di interesse conservazionistico, il monitoraggio di specie aliene invasive (tra cui Aedes albopictus); l’autoecologia, la fisiologia, la tassonomia molecolare e la sistematica di specie alpine (in particolare insetti). Operano nel campo della comunicazione della scienza e della progettazione educativa attraverso l’ideazione di azioni rivolte alle scuole di ogni ordine e grado e alla formazione dei docenti, favorisce l’apprendimento del metodo scientifico attraverso un approccio informale, partecipato, interattivo con la scienza e le sue applicazioni tecnologiche. Referente: Dottoressa Valeria Lencioni.

MUSE – Museo delle Scienze

  • Istituto Superiore della Sanità (ISS), con sede in Viale Regina Elena 299, 00161 – Roma, legalmente rappresentato dal presidente Professor Silvio Brusaferro. L’ISS è organo tecnico scientifico del servizio Sanitario nazionale e persegue la tutela della saluta pubblica, in particolare attraverso lo svolgimento di funzioni di ricerca, controllo, consulenza regolazione e formazione applicate alla salute pubblica. Presso l’ISS è istituito il Dipartimento di Malattie infettive, con la specifica missione di studiare e combattere le malattie provocate da agenti infettivi, ed effettuare e promuovere ricerca evidence-based su patogeni, sulle risposte dell’ospite umano all’infezione e sulle terapie, nonché espletare tutte le attività di controllo, diagnosi e consulenza, nonché le attività di sorveglianza e conferma diagnostica. Referente: Dottor Francesco Severini.

Istituto Superiore di Sanità (ISS) – ISS

  • Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe), con sede legale in Viale dell’Università 10, 35020 Legnaro (PD), rappresentato dalla Dottoressa Antonia Ricci, in qualità di Direttore Generale e legale rappresentante pro tempore. L’IZSVe è ente di diritto pubblico e costituisce struttura di eccellenza per l’intero sistema sanitario nazionale e possiede una consolidata esperienza di ricerca che garantisce l’affidabilità scientifica delle proprie strutture. All’interno di IZSVe, presso la Struttura Complessa “SCS3 – Diagnostica specialistica, istopatologia e parassitologia”, è attivo il “Laboratori di Parassitologia, micologia e entomologia sanitaria” che si occupa di diagnostica, ricerca e sorveglianza sulle malattie parassitarie e micotiche degli animali domestici e selvatici, in particolare zoonotiche. Inoltre, opera nel campo della ricerca e la sorveglianza degli artropodi vettori e dei patogeni trasmessi agli animali e all’uomo. Referente: Dottor Fabrizio Montarsi.

IZSVe | Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (izsvenezie.it)

  • Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (UniBo) (Italia), alla Via Zamboni n. 33, attraverso il Dipartimento di Fisica e Astronomia con sede in Bologna (Italia), Viale Berti Pichat 6/2, rappresentato dal Direttore del Dipartimento Professor Nicola Semprini Cesari. L’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna svolge attività di ricerca nello specifico il Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi” opera nel campo della analisi statistica e della modellizzazione di dati sperimentali, utilizzando metodi analitici di Teoria delle Reti, Machine Learning e Intelligenza Artificiale con applicazione e dati e Big Data biologici, biomedici, genomici, ecologici e ambientali. Referente: Professor Daniel Remondini.

Università di Bologna (unibo.it)

Esperti