MOSQUITO ALERT

La piattaforma scientifica Mosquito Alert nasce in Spagna nel 2014 come progetto scientifico cooperativo senza scopo di lucro, coordinato da diversi centri di ricerca pubblici . 

L’obiettivo è combattere e controllare la diffusione delle zanzare invasive e fornire tre funzioni in una:

-è uno strumento di sorveglianza

-è uno strumento utile alla gestione

-è uno strumento scientifico che facilita la possibilità di creare modelli predittivi basata sull’utilizzo di “big data

La piattaforma lavora con dati provenienti non solo dalla Spagna in quanto, la modalità scelta ha capacità tecniche che non sono limitate geograficamente.

La mappa interattiva, risultato finale dell’unione dei dati scientifici di monitoraggio e osservazioni cittadine (Citizen Science), al momento mostra 15.000 segnalazioni di cui circa 14 mila provenienti dall’Europa.

Come funziona: scopri l’APP MOSQUITO ALERT

L’app Mosquito Alert è un software gratuito e open source che può essere scaricato su qualsiasi smartphone da Google Play o dall’App Store di Apple (iTunes). È disponibile in diverse lingue tra cui l’italiano.

SCARICA L’APP: http://www.mosquitoalert.com/

SEGNALARE UNA PUNTURA

L’App Mosquito Alert ti permette di segnalare il FASTIDIO PERCEPITO attraverso il monitoraggio del numero di punture ricevute. Puoi inserire il numero di punture e selezionare la zona del corpo colpita.

Inoltre è possibile specificare dove eri quando sei stato punto e in quale periodo della giornata. Sarà utile terminare la tua segnalazione inserendo le coordinate geografiche all’interno della mappa, nel caso avessi domande o curiosità è possibile inviare un tuo commento oltre ai dati della segnalazione.

SEGNALARE UNA ZANZARA

Il monitoraggio delle specie di zanzare non è cosa semplice ad un occhio poco allenato ecco perché l’App Mosquito Alert ci permette di farlo seguendo dei semplici passaggi. Se vuoi segnalare la presenza di una zanzara la prima domanda a cui devi rispondere è: “Che tipo di zanzara credi che sia?”

E’ importante poter allegare una foto della zanzara individuata ma è comunque possibile continuare la segnalazione anche senza. Infatti l’App Mosquito Alert permette ai suoi “cittadini-scienziati” di fornire una descrizione dettagliata della zanzara. E’ sempre importante inserire le coordinate geografiche della segnalazione e delle indicazioni sul tipo di luogo in cui si trovava. E’ inoltre possibile segnalare una puntura ed inviare dei commenti prima di inviare i dati della segnalazione.

SEGNALARE UN SITO DI RIPRODUZIONE

La lotta alle zanzare vettori di malattie pone particolare attenzione ai siti di riproduzione, ovvero quei luoghi in cui il ristagno d’acqua crea terreno fertile per la deposizione delle uova e per la crescita delle larve di zanzara. E’ molto importante monitorare anche le varie tipologie di siti adatti alla riproduzione.

Anche in questo caso è molto importante allegare o scattare una foto ed inserire le coordinate geografiche del sito, nel caso avessi domande o curiosità è possibile inviare un tuo commento oltre ai dati della segnalazione.

I MIEI DATI

L’App Mosquito Alert, memorizza i tuoi dati creando automaticamente una mappa ed una lista delle tue segnalazioni

COME SI OTTENGONO PUNTI

  • Il punteggio viene calcolato in base alle segnalazioni inviate
  • Quando si invia una foto di zanzara il punteggio sale ma, dopo il controllo degli esperti entomologi, può ulteriormente salire se le indicazioni fornite sono “confermate” o scendere nel caso in cui le foto non sono visibili, se non è possibile l’identificazione o se la foto non raffigura zanzare.
  • Se invii commenti interessanti (luogo della foto, maschio/femmina, orario dell’osservazione) puoi migliorare il tuo punteggio.