PER GLI INSEGNANTI: PROGETTO HOME-WORKING

Gentilissimo/a Professore/essa,

siamo lieti di presentarle il nuovo sito www.allertazanzareevirus.it  dedito alla lotta contro le zanzare invasive e le malattie virali da esse veicolate. Il sito nasce allo scopo di informare, sensibilizzare ma soprattutto avvicinare le persone alla ricerca ed al monitoraggio ambientale attraverso un progetto di Citizen Science.

Come saprà, ormai da 20 anni la zanzara tigre (Aedes albopictus), ha conquistato l’intera penisola italiana ma, ciò che si conosce meno è la registrazione negli ultimi anni della presenza di altre specie del genere Aedes (A. japonicus, A. aegypti, A. koreicus) in alcune regioni del nostro paese o in paesi confinanti.

Il genere Aedes comprende numerose specie di origine tropicale che si sono diffuse, in seguito a trasporti involontari, nelle zone temperate, veicolando insieme a loro malattie virali come Dengue, Ziga, Chikungunya febbre gialla.

Il nostro sito, in collaborazione con l’AIM_COST PROJECT si propone di informare e sensibilizzare sulle reali e potenziali problematiche legate a queste zanzare che vanno oltre il semplice disturbo creato dalla loro puntura e cerca di coinvolgere in prima persona i cittadini stessi al monitoraggio e alla segnalazione attraverso il progetto europeo di Citizen Scienze che ha promosso l’utilizzo dell’applicazione gratuita “Mosquito Allert”.

Come funziona? È molto semplice

1.INFORMATI vai sul sito https://www.allertazanzarevirus.com

2.AGISCI scarica l’app gratuita MOSQUITO ALLERT

3.FOTOGRAFA zanzare o focolai larvali (sottovasi, ristagni d’acqua) e inviale attraverso l’app

4.SEGNALA il numero di punture provocate da zanzare

5.OTTIENI PUNTI le tue foto verranno validate da un team di esperti entomologi, e ti permetteranno di aumentare il tuo punteggio

6.COLLABORA i dati collezionati grazie all’impegno di ognuno di noi, serviranno a creare una mappa di presenza e densità sul territorio italiano

7.GESTIONE la creazione di una mappa fruibile a tutti permetterà una corretta e puntuale gestione del problema sia da parte della sanità pubblica sia da parte delle ditte private di disinfestazione

Il progetto promosso da Allerta Zanzare e Virus, prevede una fase iniziale dedicata all’informazione  e alla sensibilizzazione attraverso la didattica teorico/pratica all’interno delle classi svolta dai nostri operatori ma, l’attuale situazione legata alla presenza del virus Covid-19 non ci ha permesso di svolgere questa delicatissima fase iniziale, ed è per questo che ci rivolgiamo a lei, proponendole materiale (.pdf), supporto ed informazioni di ogni genere (www.allertazanzareevirus.it) per effettuare una lezione home-working dedicata al mondo delle zanzare invasive e pericolose, introducendo così i suoi alunni e le loro famiglie alla possibilità di partecipare al progetto europeo di Citizen Scienze attraverso l’app Mosquito Allert.

In allegato una presentazione in formato .pdf dove troverà informazioni riguardo i caratteri generali delle zanzare, le loro capacità vettoriali, le malattie che trasmettono e le informazioni principali per partecipare al progetto europeo di Citizen Scienze.

Inoltre, navigando nel sito www.allertazanzareevirus.it potrà scoprire ulteriori argomenti di discussione (biologia e distribuzione del genere Aedes, metodologie per la lotta alle zanzare, sostanze adulticide/larvicide e resistenza genetica, rimedi naturali, protezioni individuali).

Fiduciosi nell’interesse suscitato,

la salutiamo cordialmente rimanendo disponibili per qualsiasi chiarimento

IL TEAM di ALLERTA ZANZARE E VIRUS